Vai al problema: Risalita capillare

Problema: Le murature contro terra

problema problema problema
problema   problema

Il problema dell’infiltrazione di acqua da parete contro-terra, emerge tutte le volte che siamo in presenza di murature di vani interrati o seminterrati, oppure molto semplicemente, in presenza di terrapieni con murature in controspinta.
Problemi analoghi si riscontrano anche in presenza di infiltrazioni di falda, percolazioni di acqua, trasudamenti che riguardano strutture come platee, paratie, vasche di contenimento, autorimesse, sottopassaggi pedonali e veicolari, ecc.

Il manifestarsi delle infiltrazioni acquose nelle murature contro-terra, in generale dipendono da:
Danni provocati nelle strutture
 L’acqua da infiltrazione da parete contro-terra, alla stregua dell’umidità di risalita capillare nelle murature, è un elemento altamente degradante sia per l’esterno che per l’interno delle murature: la presenza di sali solubili nel terreno circostante, o insiti nei materiali da costruzione, favoriscono la degradazione delle strutture.
L’umidità evapora sul paramento murario interno al vano e provoca la cristallizzazione dei sali, i quali formano una crosta salina che occlude i pori ed i capillari: si innescano così tensioni interne che portano al distacco della crosta stessa e di parte del materiale lapideo costituente la muratura.

I maggiori danni sono così elencabili: